Prende il via il progetto di Unipromos “Liberi di Volare”

Con l’avvio del gruppo di pilotaggio del progetto, promosso da Unipromos, Organizzazione di promozione sociale con sede in Roma e che vede come soggetto attuatore l’Associazione Sibari Città del Sole, che ha uno specifico background sulle tematiche oggetto della sperimentazione quale il contrasto a tutte le dipendenze patologiche, prende, di fatto, il via il progetto che interesserà due regioni, la Calabria ed il Lazio.
Il progetto, che coinvolgerà anche le sedi territoriali Unipromos di Corigliano Rossano, Cotone, Reggio Calabria e Roma, punta a contrastare cinque specifiche dipendenze: droga, ludopatia, alcolismo, bullismo, new addiction, considerate un vero flagello che devastano persone e famiglie, con costi elevati per la società.
Il progetto si avvale di esperti in materia e di docenti universitari che compongono il Comitato scientifico, nelle persone del Prof. Domenico MARINO, economista; Prof. Giancarlo Costabile, pedagogista, Prof Maurizio Ballistreri, giuslavorista..
Intanto il progetto, per per la sua valenza, si avvarrà dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del M.I.U.R. e delle regioni Calabria e Lazio. La metodologia adottata é quella “peer education” e cioè l’educazione dal basso e alla pari. Coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori delle due regioni e creerà dei focus group nei quali e con i quali interagiranno proprio gli studenti, i genitori, i docenti, gli esperti del comitato scientifico del progetto.
Nei prossimi giorni saranno contattati e sottoscritti gli appositi protocolli di partenariato con l’U.S R. – Ufficio scolastico regionale e quelli delle province interessante nella regione Calabria e Lazio, Ordine regionale dei giornalisti calabresi.
Nel progetto, che si svolgerà durante tutto l’arco temporale dell’anno scolastico 2018/2019, ci sarà una importante campagna di animazione territoriale e di comunicazione mirata a specifici target di riferimento.
Saranno coinvolti diversi soggetti istituzionali e testimonianze di rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura.
Un ringraziamento va al Presidente nazionale di Unipromos Domenico Mamoneper questa sua sensibilità.