Droghe e Alcol

SCUOLA SENZA DROGHE E ALCOOL

Supporti informativi per la prevenzione dell’uso di droghe e alcol.

Le attività di prevenzione sono da ritenere prioritarie e fondamentali per la riduzione della domanda di Droga e alcol; occorre strutturarle considerando che tutte le sostanze stupefacenti sono pericolose per la salute psico-fisica e sociale dell’individuo. Le azioni di prevenzione devono essere sostenute al fine di assicurare alla comunità, alla scuola ed in particolare ai giovani ed alle loro famiglie, ambienti sani, sicuri e quanto più possibile liberi dalle droghe.

Bisogna puntare a rendere la persona non soltanto consapevole dei rischi e dei danni derivanti dall’uso di droghe e alcol, ma devono anche, e soprattutto, proporre dei comportamenti e degli stili di vita sani al fine di evitare tali eventi.

Il Progetto Liberi di Volare, voluto dall’A.P.S. UNIPROMOS, promuove innovativi strumenti per la prevenzione dell’uso di droghe e alcol tra i giovani mettendoli a disposizione anche di insegnanti e genitori. In tal senso, è auspicabile che i giovani studenti, la scuola e la famiglia possano usufruire di nuovi supporti e di rinnovato materiale informativo per svolgere al meglio la loro funzione di principali agenzie educative e per indirizzare i giovani, quindi, verso stili di vita sani, liberi dalle droghe, che li accompagnino verso scelte positive e responsabili.