MISSION

L’impegno di UNIPROMOS è rivolto alla promozione sul territorio di iniziative, progetti e corsi di formazione per la salvaguardia dei diritti civili, alla lotta all’emarginazione, alla difesa e al sostegno di tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale, alla trasmissione di principii di cittadinanza attiva e di democrazia, contrasto ad ogni forma di dipendenza.

UNIPROMOS opera in sinergia su tutto il territorio nazionale con altri enti, associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro. Il lavoro di rete e il partenariato è uno dei criteri del lavoro di UNIPROMOS, che ricerca continuamente lo scambio di buone pratiche, l’incontro e la collaborazione.

UNIPROMOS nasce dalla sensibilità sociale di imprenditori del mondo della piccola impresa e dell’agricoltura: pensa in termini di solidarietà e opera per arricchire il capitale sociale e sostenere l’accesso e l’integrazione nel mondo del lavoro, delle professioni, dell’impresa.

UNIPROMOS è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel 2005, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 e delle norme del codice civile in tema di associazionismo.

UNIPROMOS è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale del Lazio con determina D2033 del 08/06/2010.

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ E PROGETTI

UNIPROMOS opera nel pieno rispetto dei diritti civili e dei valori di solidarietà, socialità, responsabilità e cooperazione.

In particolare UNIPROMOS si propone di:

► contribuire ad affermare la cultura della solidarietà civile anche attraverso attività di volontariato;

► contribuire alla creazione di una società solidale e rispettosa dei diritti civili di tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari;

► promuovere il completo inserimento sociale di soggetti immigrati e di tutte le categorie di soggetti svantaggiati;

► promuovere lo scambio e la diffusione della conoscenza tra le persone attraverso incontri, seminari, progetti di intervento, campagne promozionali e di sensibilizzazione su temi etici, civili e sociali;

► promuovere attività di cooperazione, di lavoro di rete e di attivazione sul territorio;

► ricercare le opportunità, in termini di finanziamento, per le attività progettuali promosse al suo interno o in collaborazione con altri Enti e/o Associazioni;

► proporsi quale soggetto che tende all’affermazione della “cultura della legalità”, attraverso specifiche campagne di animazione territoriale e progetti capaci di contrare ogni forma di dipendenza e illegalità.

Le attività di UNIPROMOS sul territorio comprendono:

► attività territoriali di sensibilizzazione su tematiche legate alla tutela dei minori ed alla lotta al disagio e all’emarginazione sociale di adulti e minori immigrati e di tutte le categorie di soggetti svantaggiati;

► attività formative su tematiche collegate alla promozione dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità;

► attività di prevenzione, pubblicizzazione e promozione culturale, attraverso incontri, seminari, progetti di intervento, campagne promozionali e di sensibilizzazione su temi etici, civili e sociali, d’intesa ed in collaborazione con Enti operanti nei vari Istituti di istruzione primaria e secondaria;

► attività di tipo informativo e formativo, attraverso incontri e seminari e attività progettuali, a sostegno di una cultura eco-compatibile, per contribuire alla prevenzione di azioni dannose nei confronti delle risorse ambientali;

► attività di animazione, socializzazione e di formazione destinate agli anziani e alle fasce deboli;

► promozione di incontri, attività ludiche e di aggregazione sul territorio per affrontare il fenomeno del disagio giovanile e contribuire a contenerlo;

► progetti mirati al contrasto di ogni patologia che tende alle dipendenze di giovani e adulti, in particolare verso droghe, alcolismo, bullismo, azzardopatia, altre dipendenze anche riferite ai social;

► attività legate al turismo sociale e culturale per sviluppare la socialità, creare occasioni di arricchimento culturale e valorizzare le risorse del territorio;

► corsi di formazione e/o aggiornamento, per gli operatori dell’economia sociale e solidale e per lo sviluppo professionale del personale della scuola;

► attività di analisi, di ricerca e di elaborazione culturale sui temi dell’inserimento sociale di soggetti svantaggiati;

► promozione di servizi, metodologie ed interventi per la valorizzazione delle attitudini e delle capacità umane e professionali.

LE SEDI

Sede Roma Via Angelo Bargoni, 78 – 00153 Roma (RM) – Email: info@uniptomos.it
Sede di Ceccano Via Fabrateria Vetus, 6/R – Ceccano – Email: ceccano@unipromos.it
Sede di Bracigliano Via A. Diaz, 23 – Bracigliano – Email: bracigliano@unipromos.it